Campagna Nastro Rosa 2020 – LILT for WOMEN

XXVIII edizione della Campagna LILT for Women - Nastro Rosa per la prevenzione del tumore, patrocinata dal Ministero della Salute. Uno degli eventi più importanti della LILT, ma soprattutto per le donne.

Tutto il mese di ottobre è dedicato a questa importante campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno. Quest'anno il claim è "E' ORA DI PRENDERTI CURA DI TE", vuole sollecitare una presa di consapevolezza e di responsabilità di
ognuno di noi verso la nostra salute. Non solo, il messaggio sottolinea anche come la nostra salute sia ancora nelle nostre mani, in un momento in cui tante certezze sembrano svanire.

La testimonial Benedetta Rinaldi nota giornalista e conduttrice televisiva.

Ogni anno La Brest Unit di Rimini vengono diagnosticati circa 450 nuovi casi di tumori della mammella, vengono effettuate circa 20mila ecografie, 1000 biopsie ecoguidate e 700
agoaspirati. Quella al seno è la neoplasia più frequentemente diagnosticata e rappresenta il
29% di tutte le diagnosi oncologiche nelle donne. Una donna ogni 8 corre il rischio di avere una diagnosi di tumore al seno nel corso della sua vita. Si tratta della principale causa di morte per patologie oncologiche nelle donne, ma va altresì sottolineato che la mortalità sta diminuendo in maniera sensibile e soprattutto tra le donne che si sottopongono alle campagne di screening che, da ormai oltre vent’anni, la Regione Emilia Romagna promuove.
In provincia di Rimini sono circa 72.500 le donne, in età tra i 45 e i 74 anni che
periodicamente sono chiamate a svolgere, gratuitamente, le mammografie di screening.
Attualmente in Romagna la sopravvivenza a cinque anni delle donne colpite da questa
patologia è del 90 per cento (a fronte di una media nazionale dell’87 per cento). Ed emerge
una costante riduzione di mortalità.
Sappiamo che negli ultimi 5 anni il cancro al seno è aumentato del 15%, in particolare nelle giovani donne (35-50 anni), per le quali l'incremento è stimato al 30%.
Proprio per questo la Sezione LILT di Rimini offre a 70 donne (che non abbiano usufruito di questo servizio nel 2019) che rientrino nelle fasce di età non protetta dallo screening regionale (dai 30 ai 44 anni e sopra i 75 anni) e residenti nella Provincia, la possibilità di effettuare una visita senologica gratuita.
La visita sarà effettuata al centro mammografico Sant’Agata presso il Poliambulatorio “Valturio” a Rimini,utilizzando le tecnologie diagnostiche più avanzate.
La prenotazione si effettua esclusivamente telefonando al numero 0541-56492 presso la segreteria della LILT Rimini (lun-mer-ven dalle 15,30 alle 18,30 e mar-gio dalle 9,30 alle 12,30) oppure inviando una mail a liltrimini@gmail.com scrivendo dati anagrafici ed un numero di telefono per essere ricontattati.

Il brend rosa ricorda questa campagna, indossate nel mese di ottobre un accessorio, il nastrino od un indumento rosa......anche i nostri comuni in Italia hanno aderito alla campagna ed illumineranno di rosa monumenti ed edifici importanti: a Rimini si illuminerà Castel Sismondo, a Santarcangelo il "Campanone" ed a Verucchio la rotonda.

Ringraziamo i comuni della provincia di Rimini per la sensibilità dimostrata e che hanno appoggiato la nostra campagna con il patrocinio.