Giornata Mondiale senza Tabacco – 31 Maggio 2018

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO 31 MAGGIO 2018

In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco la LILT Rimini sarà presente con un banchetto informativo Giovedì 31 Maggio al mattino dalle 9 alle 13,00 in Piazza Tre Martiri a Rimini.

Il 31 Maggio è la Giornata Mondiale Senza Tabacco promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Smettere di fumare è un grosso passo verso la longevità.

Il primo punto del Nuovo Codice Europeo contro il Cancro testualmente recita: “Non fumare; se fumi, smetti. Se non riesci a smettere, non fumare in presenza di non fumatori”.

Se nessuno fumasse, il cancro ai polmoni sarebbe una malattia quasi inesistente e sarebbe di gran lunga ridotta anche l’incidenza del cancro della bocca e della vescica (esposta alle sostanze tossiche eliminate attraverso le urine). La LILT, da sempre, si occupa di educare per “debellare” la dipendenza dal fumo ed informare sui danni causati dalla sigaretta.

La LILT è impegnata nella lotta al fumo, col fine di educare alla salute un numero sempre più ampio di cittadini, a partire dai ragazzi in età scolastica.

La Lilt Bologna, inoltre, costituisce uno dei Centri Antifumo del terriotrio e organizza corsi per smettere di fumare.

10 benefici dello smettere di fumare: NoFumo.pdf


GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO 2018:

Torna a fine maggio la Giornata mondiale senza tabacco, a dieci anni dalla ratifica italiana della Convenzione quadro OMS per la lotta al tabagismo. Quest’anno la Giornata è dedicata alle morti cardiovascolari provocate dal fumo.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha stimato che il tabacco uccida più di 7 milioni di persone ogni anno, di cui quasi 900.000 sono persone che hanno inalato fumo passivo. Una vera e propria epidemia che minaccia ogni persona, indipendentemente dal sesso, età, razza, background culturale o educativo.

Per questi motivi il 31 maggio è stato battezzato dall’OMS Giornata mondiale senza tabacco (World No Tobacco Day), ricorrenza giunta quest’anno alla 30esima edizione e che nel 2018 concentrerà la sua attenzione sul ruolo che il fumo ha nell’aumentare malattie coronariche, ictus e malattie vascolari periferiche: il tabacco è infatti la seconda causa di morte cardiovascolare dopo l’ipertensione.

Lo scopo della Giornata è quello di far parlare, almeno per un giorno, di questa crisi sanitaria, sperando che ogni giorno dell’anno qualcuno inizi a spegnere le sigarette.