LILT FOR WOMEN – CAMPAGNA NASTRO ROSA 2019

XXVII edizione della Campagna LILT for Women - Nastro Rosa per la prevenzione del tumore, patrocinata dal Ministero della Salute. Uno degli eventi più importanti della LILT, ma soprattutto per le donne.

 

In Italia 1 donna su 8 si ammala di tumore della mammella: si stima che siano oltre 50.000 i casi di carcinoma mammario diagnosticati ogni anno. Quella al seno è la neoplasia più frequentemente diagnosticata e rappresenta il 29% di tutte le diagnosi oncologiche nelle donne.

La testimonial della campagna 2019 è la conduttrice ed attrice Belen Rodriguez, volto conosciuto da grandi e piccoli e influencer con 8.9 milioni di follower su Instagram, scelta volta ad aumentare sempre più la visibilità verso un pubblico giovane.

Il claim “la prevenzione non ha età. Inizia subito a proteggerti dal cancro al seno!” ribadisce come la prevenzione, sia importante fin da giovani, per proteggere la propria salute.
L'hashtag che caratterizzerà anche la comunicazione 2019, in continuità con l’anno precedente, è #Vivilrosa.

In Provincia di Rimini vengono diagnosticati ogni anno circa 400 tumori della mammella, vengono effettuate circa 20mila ecografie, 1000 biopsie ecoguidate e 700 agoaspirati. Sono circa 72.500 le donne, in età tra i 45 e i 74 anni che periodicamente sono chiamate a svolgere, gratuitamente, le mammografie di screening. A partire dal terzo anno di attivazione dello screening in una determinata area, è dimostrata una riduzione stabile e significativa dei tumori in fase avanzata, fino al 30 per cento. Attualmente in Romagna la sopravvivenza a cinque anni delle donne colpite da questa patologia è del 90 per cento (a fronte di una media nazionale dell’’87 per cento). Ed emerge una costante riduzione di mortalità.
Sappiamo che negli ultimi 5 anni il cancro al seno è aumentato del 15%, in particolare nelle giovani donne (35-50 anni), per le quali l'incremento è stimato al 30%.

La LILT di Rimini offre a 60 donne (che non abbiano usufruito di questo servizio nel 2018) che rientrino nelle fasce di età non protetta dallo screening regionale (dai 30 ai 44 anni e sopra i 75 anni) e residenti nella Provincia, la possibilità di effettuare una visita senologica gratuita.
La visita sarà effettuata al centro mammografico Sant’Agata presso il Poliambulatorio “Valturio” a Rimini,utilizzando le tecnologie diagnostiche più avanzate.
La prenotazione si effettua esclusivamente telefonando al numero 0541-56492 presso la segreteria della LILT Rimini (lun-mer-ven dalle 15,30 alle 18,30 e mar-gio dalle 9,30 alle 12,30).

Rosa