Presentazione ed Inaugurazione Video Endoscopio NBI donato al reparto di OtorinoLaringoiatria di Rimini

Questa mattina alle ore 9,00 del 16 ottobre 2018 presso il reparto di OtorinoLaringoiatria dell'Ospedale " Infermi" di Rimini si è inaugurato ufficialmente il Video-Endoscopio NBI.

Questo importante strumento diagnostico all'avanguardia aiuterà i medici nella diagnosi precoce dei tumori della gola.

E' stato donato grazie all'impegno di 4 associazione del territorio riminese che in poco più di 1 anno sono riuscite a raccogliere la cifra di 60000 euro cheha permesso l'acquisto del macchinario.

La LILT Rimini capo fila del progetto ha acquistato a giugno 2018 ed ha subito donato ad agosto 2018 lo strumento che già viene utilizzato in reparto soprattutto per il followup delle persone già colpite dalla malattia, ma sicuramente, così ha promesso il dr. Montalbano, "verrà utilizzato anche per la diagnosi precoce negli ambulatori".

Un esempio lodevole di come la rete di associazioni e del volontariato possa unirsi per un unico scopo. Grazie a:

Lega Italiana Lotta Tumori (LILT) Sez. di Rimini - Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) - Unione Italianana Mutilati della Voce di Rimini, AOVAM (associazione oncologica volontari della Valmarecchia) di Novafeltria - Lina Visentin (Presidente COGE Molise) - dr. Alessandro Orsi (OtorinoLaringoiatra) - Matteo Morolli (Responsabile COGE del Volontariato Emilia Romagna) - ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia) che hanno creduto e voluto questo importante macchinario, ma un grazie di cuore anche alla cittadinanza dell provincia di Rimini che ha contribuito economicamente appoggiando il progetto.
IMG_20181016_102359

Taglio del nastro con la Presidente della LILT Rimini Laura Enrica Lasi insieme a Simone Giustiniani Presidente UIMdV di Rimini, Fabrizio Miserocchi Direttore IOR, l'AOVAMLina Visentin, Romeo Giannei Direttore P.O. Rimini, Santarcangelo e Riccione, l'ANFI, lo staff del reparto con il Primario dr. Fornasari ed il dr. Montalbano insieme alla Capo sala, Matteo Morolli ed il dr. Alessandro Orsi.