Settimana Nazionale Prevenzione Oncologica 19-27 Marzo 2022

Anche quest’anno, con l’avvicinarsi della Primavera, la LILT-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori presenta la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, campagna di sensibilizzazione, istituita con decreto dell’allora Presidente del Consiglio, volta a diffondere la cultura della prevenzione e l’importanza di adottare un corretto stile di vita per tenere lontano il cancro.

Secondo l’American Institute for Cancer Research (AICR), oltre il 30% dei tumori è direttamente riconducibile all’alimentazione, intesa sia in termini quantitativi che qualitativi.

Ciò significa che una larga percentuale dei tumori potrebbe essere prevenuta semplicemente con una dieta corretta ed una scelta mirata e ragionata degli alimenti: diversi studi hanno confermato il significativo ruolo dei cibi nello sviluppo di determinate forme di cancro, come anche la capacità per altri di prevenirne la formazione.

La salute, quindi, si conquista innanzitutto a tavola.
La dieta mediterranea è sinonimo di equilibrio perfetto e corretta proporzione fra i vari nutrienti.

Simbolo storico della campagna è l'olio EVO (extravergine di oliva) che troverete in gran parte delle principali piazze italiane.

A Rimini saremo presenti sabato 26 marzo in piazza TRE MARTIRI con il nostri volontari ed il gazebo della LILT Rimini.

Troverete l'olio e l'opuscolo anche presso la nostra sede in Viale Vittorio Veneto, 3 a Rimini.

SNPO2022-OPUSCOLO-WEB

276124106_7184780268259679_8324431046824079585_n