Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica 2019
Dal 16 al 24 marzo 2019 torna la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica. Sette giorni dedicati alla sensibilizzazione sui corretti stili di vita da adottare quotidianamente per ridurre il rischio di ammalarsi non solo di tumore ma anche di altre malattie. Almeno un terzo dei tumori, infatti, sono prevenibili. Ecco perché è così importante diffondere le informazioni che possono salvare la vita….
#sceglilaprevenzione
Il messaggio scelto per l'edizione 2019 della Campagna è “Metti a tacere le bufale con la vera prevenzione”. Testimonial nazionale della Campagna, la giornalista e scrittrice Selvaggia Lucarelli.
Le fake news in ambito di prevenzione oncologica invadono il mondo di internet e dei social network: notizie senza alcun fondamento scientifico, trovano il loro spazio sui media, mettendo a repentaglio la salute dei cittadini.
E’ importantissimo dire con chiarezza quali siano i concetti chiave per vivere in buona salute: alimentarsi correttamente, praticare regolare attività fisica, dire no a fumo e alcol. Tutto questo è prevenzione, il resto sono bufale.
La campagna è giunta alla sua XVIII edizione, istituita nel 2001 con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, è uno degli appuntamenti principali promossi da tutta la LILT a livello nazionale. Il simbolo di questa campagna è da sempre l’olio extra vergine di oliva. Diversi studi epidemiologici dimostrano, infatti, che il consumo regolare di questo condimento è inversamente correlato a vari tipi di tumore.
Secondo l’American Institute for Cancer Research (AICR), oltre il 30% dei tumori è direttamente riconducibile all’alimentazione, intesa sia in termini quantitativi che qualitativi.
Ciò significa che una larga percentuale dei tumori potrebbe essere prevenuta semplicemente con una dieta corretta ed una scelta mirata e ragionata degli alimenti: diversi studi hanno confermato il significativo ruolo dei cibi nello sviluppo di determinate forme di cancro, come anche la capacità per altri di prevenirne la formazione.
Gli appuntamenti a Rimini dell'edizione 2019:
16 marzo sabato Gazebo LILT presente in piazza Tre Martiri a Rimini
17 marzo domenica spettacolo teatrale al teatro “degli Atti” in favore della LILt Rimini (ore 16-ore 18,30-ore 21.00)
23 marzo sabato Gazebo LILT presente in piazza Tre Martiri a Rimini
24 marzo domenica Gazebo LILT a Riccione Viale Dante-Viale Ceccarini
Chiedi l'opuscolo della Settimana della Prevenzione alla Sezione più vicina.
LILT Rimini – Viale Vittorio Veneto, 3 – 47921 Rimini
Troverai l’olio EVO 100% italiano presso i nostri gazebo e presso la nostra sede, che riceverai in cambio di un contributo di 10 euro.
La raccolta fondi per questa campagna saranno destinati ai progetti di Prevenzione Primaria nelle scuole della provincia di Rimini.
La LILT Rimini ogni anno promuove nelle scuole i principi fondamentali della prevenzione oncologica: educazione alla salute e corretti stili di vita, lotta al fumo ed all’abuso di alcol, una sana e corretta alimentazione e lotta alla sedentarietà ed alle dipendenze.
Raggiunge circa 3000 persone tra bambini e ragazzi dalle scuole materne fino alle superiori, dedicando annualmente circa 10000 euro per queste importanti attività con esperti nutrizionisti, educatori e psicologi.
Aiuta in modo concreto la nuova generazione del territorio riminese…