Prevenzione
Attività e Progetti
L'impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti:
PREVENZIONE PRIMARIA: ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione di ogni età sull'importanza di un corretto stile di vita come arma per prevenire i tumori. La LILT promuove la cultura della prevenzione attraverso progetti di educazione alla salute e ai corretti stili di vita mediante la diffusione di materiale didattico–informativo, campagne di sensibilizzazione, conferenze aperte al pubblico, giornate di studio e tavole rotonde, incontri nelle scuole, lotta al tabagismo (percorsi per smettere di fumare, campagne informative sui danni provocati dal fumo).
La Sezione di Rimini si occupa principalmente di questo aspetto.
- educazione alla salute nelle scuole (link alla pagina “Educazione nelle scuole” interna al sito)
- disassuefazione dal fumo (link alla pagina “Fumo” interna al sito)
- campagne di informazione e sensibilizzazione
- consigli utili da parte di un esperto (link a email che ci verrà fornita)
PREVENZIONE SECONDARIA: ha l’obiettivo di diagnosticare eventuali forme tumorali allo stadio iniziale quando le opzioni di cura sono maggiori e meno invasive, aumentando così anche la guaribilità.
A Rimini al momento non ci sono ambulatori LILT attivi.
In Emilia Romagna la Sezione di Bologna ha attivi alcuni ambulatori di diagnosi precoce
PREVENZIONE TERZIARIA: l'attenzione verso il malato e la sua famiglia: comprende le attività di sostegno e supporto a malati e familiari laddove la malattia sia già presente per garantire loro la certezza di non essere soli.
Non facciamo assistenza medica o specialistica ai malati e alle Famiglie, ma possiamo dare disponibilità di volontari che possono far compagnia e trascorrere alcuni momenti insieme.
Possiamo accompagnare il malato autosufficiente a visite mediche o esami o terapie, nonché a fare la spesa o al ritiro di farmaci